Da quasi un secolo al servizio della sicurezza

Corpo Vigili Giurati - la SedeCorpo Vigili Giurati di Ferrara da ottantacinque anni rappresenta una storia imprenditoriale di successo nel settore della sicurezza privata e al timone dell’azienda c’è sempre stata la famiglia Gamberini, succedutasi nelle generazioni, che ha sempre investito negli uomini, nei prodotti e nel futuro.

La Storia di Corpo Vigili Giurati

1925

Alcuni ex combattenti costituiscono il primo Istituto di Vigilanza a Ferrara che, nel secondo dopo guerra, è rilevato da Amedeo Gamberini, già fondatore in Italia del “Corpo Vigili Giurati” (con una forte e capillare presenza in Toscana).

1973

Amedeo Gamberini affida la gestione al fratello Giuseppe, che lo trasforma in Impresa Privata con forma societaria a responsabilità limitata.

1991

La conduzione della Società è affidata ai figli Amedeo, Francesco e Raffaele che continuano la gestione apportando diverse innovazioni dovute all’evoluzione del mercato del settore sicurezza e alle esigenze degli utenti. Tali innovazioni comportano, negli ultimi anni, una forte accelerazione nel processo di aggiornamento e di modernizzazione dell’azienda e dei servizi forniti.

1993

La sede legale è trasferita in un complesso immobiliare di proprietà adibito esclusivamente all’attività amministrativa e operativa (superficie di mq. 1.300 distribuiti tra Uffici, Autorimessa, Centro Radio, Camera Corazzata, Sala Contazione Denaro).

1996

A seguito di una richiesta di estensione della licenza prefettizia, Corpo Vigili Giurati inzia a operare nell’intera provincia, con il massimo impegno, professionalità e rilevanti investimenti.

1999

L’azienda ottiene la certificazione qualità ISO 9000, nel 2008 la certificazione UNI 10891 (Servizi – istituti di vigilanza privata – Requisiti per vigilanza ispettiva, vigilanza fissa, vigilanza antirapina, intervento, telesorveglianza, trasporto valori, trattamento denaro come richiesto dal comma 4.3 dell’allegato A del D.M. 01.12.10 n°269) e pianifica la certificazione della centrale operativa secondo la norma UNI 11068 (Centrali di telesorveglianza – caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo).

Corpo Vigili Giurati è aderente alla Confindustria, tramite la locale Unione Industriali e alla Confesercenti.

Modalità operative e campi di intervento

Guardie GiurateL’azienda dispone di una moderna e completa Centrale Operativa Gestionale Computerizzata Digitale, che è il centro di coordinamento, ed ad essa fanno capo, 24 ore su 24, tutti i movimenti del personale in servizio, i contatti radio con le Unità Mobili, dislocate nei corrispondenti settori in cui è stato idealmente diviso il Comune di Ferrara, con le Unità di Pronto Intervento, il sistema di video mappa con localizzazione satellitare, i terminali di monitoraggio dei sistemi di controllo e sorveglianza, i segnali di controllo ciclico dei sistemi di antifurto, intrusione, rapina e incendio.

La Centrale Operativa è ubicata in locali protetti dall’accesso di persone non autorizzate tramite Impianto Antintrusione e Controllo Accessi Biometrico.

L’azienda annovera un rilevante numero di Clienti con servizio di Collegamento Tele-Radio Allarme e servizio di Ronda.

Tecnici specializzati collaborano con il personale addetto alla Centrale Operativa avvalendosi delle più sofisticate tecnologie elettroniche.

Dispone inoltre di un parco mezzi costituito da motocicli, autovetture, autofurgonate e furgoni blindati, tutti in contatto radio/ telefonico; gli automezzi blindati sono anche dotati di sofisticati impianti di allarme anti-rapina e controllo satellitare.

Il personale tecnico-operativo, è munito di apparati radio per il collegamento con la Centrale Operativa e le Unità di Pronto Intervento, è dotato di giubbotto antiproiettile ed è ovviamente fornito di armi da fuoco tradizionali.

La sede è predisposta di camera corazzata-caveau e mezzi forti per la protezione passiva dei valori custoditi; a protezione dei mezzi forti, oltre all’impianto antintrusione e il sistema di controllo accessi biometrico, è in funzione 24 ore su 24 un impianto di video-sorveglianza-registrazione, in grado di prevenire e rilevare attacchi ed altri eventi di rischio per i valori custoditi.

Unisciti alla conversazione. Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>