19set

Consigli per la sicurezza della tua casa – L’impianto antincendio

I rischi per l’incolumità della nostra casa non derivano sempre da eventi esterni, spesso possono provenire da cause interne alla stessa abitazione: uno di questi fattori, il più comune e spesso il più tragico, è il fuoco.
Gli incendi rappresentano un evento spesso imprevedibile e sempre catastrofico, arrecando seri danni a cose e persone e, di fatto, risultando più dannosi (in termini puramente economici) della visita notturna di un ladro.

Ecco perché può essere una buona scelta l’installazione di un sistema antincendio nella nostra abitazione.
E se non avessimo voglia o non potessimo sostenere i costi e i lavori di un impianto cablato? Ecco che arrivano in soccorso i sistemi antincendio wireless.
Questi sistemi, soluzioni perfette per una casa o un’abitazione privata, operano esattamente come un normale sistema cablato, con la differenza di funzionare senza bisogno di cavi e opere murarie. I tempi di reazione, l’affidabilità e la sicurezza di questi sistemi sono gli stessi di un impianto tradizionale, con il vantaggio che sono molto più veloci da installare, risultando quindi più economici, e non necessitano di interventi edili di nessun genere.

Nessun problema di durata della batteria, grazie all’utilizzo di batterie al litio 3V a basso costo e facilmente reperibili sul mercato; ogni dispositivo, inoltre, è alimentato con doppia batteria e lo stato delle stesse è monitorato e inviato alla centrale di gestione e segnalato su led del dispositivo, dando quindi all’utente la possibilità di programmare l’eventuale sostituzione.
Nessun problema neanche con sovrapposizioni di frequenze o radiodisturbi, grazie all’assegnazione europea di una specifica banda; i sistemi di rivelazione incendi via radio operano nella frequenza 868Mhz, che nei paesi della comunità europea è riservata ai sistemi di sicurezza.

Il sistema “Sagittarius”

Il sistema wireless Sagittarius è il più innovativo e completo fra i sistemi antincendio wireless disponibili sul mercato; comprende un’ampia gamma di prodotti e accessori per una totale protezione e sicurezza, come rilevatori di fumo e temperatura, moduli, sirene, segnalatori e molto altro.

Tutti in dispositivi del sistema Sagittarius sono conformi a quanto richiesto dalla normativa europea EN54-25:2008 “Components usign radio links” per quanto concerne la comunicazione radio e sono certificati dal prestigioso laboratorio LPCB.

Ricordiamoci, quindi, di controllare sempre i pericoli derivanti da fuochi o fiamme libere e, se dovessimo ritenere che la nostra abitazione possa essere esposta a tali rischi, è consigliabile richiedere un intervento di sopralluogo da parte di un tecnico specializzato che possa valutare le migliori soluzioni per la nostra sicurezza.